Benjamin Von Wongcanadese, che di mestiere fa il fotografo, ha dedicato parte della carriera alla creazione di immagini con un messaggio sociale. E’ in grado di mettere in luce questioni ambientali e aumentare la consapevolezza dei rifiuti che produciamo e di come possiamo fare la differenza. La sua ultima opera d’arte, è stata ispirata dalla frase “È solo una goccia, hanno detto 8 miliardi di persone“.
Se le cannucce di plastica possono sembrare una goccia quando si pensa all’inquinamento della plastica, la verità è che sono quasi impossibili da riciclare. La Plastic Pollution Coalition stima che oltre 500 milioni di cannucce di plastica vengano utilizzate quotidianamente solo negli Stati Uniti. Ciascuna, usata per dieci secondi o per dieci minuti, rimarrà negli oceani per 450 anni e per il 2050 ci saranno più cannucce che pesci. Ma, come sottolinea Von Wong, queste cannucce sono uno dei tipi più semplici di plastica monouso da rifiutare.
Per dimostrare come le piccole decisioni possano avere un grande impatto, Von Wong ha iniziato a creare la Strawpocalypse (straw in inglese è cannuccia). In collaborazione con Zero Waste Saigon (Vietnam), Starbucks Vietnam con centinaia di volontari, è riuscito a raccogliere 168.0000 cannucce di plastica nel corso di sei mesi.  La sua creazione, per altro straordinaria, vuole solo dimostrare quale quantità di questo materiale viene gettato nella spazzatura senza che alcuno si impegni ad eliminarla definitivamente.