Sull’orlo estremo dell’isola, un fazzoletto di terra emersa orlata in parte da spiaggia bianca. Unico punto leggermente più sollevato rispetto al resto.  Il Tepanee Beach Resort se ne sta lì affacciato sul mare, una sorta di larghissimo canale, part del mare delle Visayas,  condiviso da altre due isole enormi. Malapascua è un frammento, la sua denominazione la si deve agli scopritori spagnoli che ebbero il giorno di Natale un “mala” giornata (Malapascua deriva da malo Pasco = cattivo Natale, giorno nel quale un galeone spagnolo fece naufragio in questa isola che, prima, veniva chiamata Logon).

E’ tanto piccola che la si può girare a piedi in due ore, nessuna auto, solo quale motorino disponibile anche ad accompagnare il turista dove desidera. Nessun tipo di vita notturna, solo mare, spiaggia e immersioni per chi le ama. Una destinazione “povera“, si potrebbe pensare priva delle mille luci, del divertimento, dell’aperitivo al calar del sole, della cena alla luce della luna. A pensarci bene non è così poi tanto povero quel che offre questo fazzoletto di terra. Non ci sono orari, i traghetti partono quando sono pieni, se c’è mare mosso rimangono a riva, non c’è che il brusio dei bambini che giocano e il noioso rumore della natura: mare che frange, alberi che si scrollano al vento.
Sott’acqua poi non manca nulla. Pesci coloratissimi, grande attività anche nelle acque poco profonde dove  possono andare in escursione tutti coloro che prediligono maschera e boccaglio.

Volendo approfondire la conoscenza di quest’isola basta spingersi nell’interno (si fa per dire), visitare gli altri villaggi (otto in tutto), passeggiare sulle altre spiagge, raggiungere il faro. Chiacchierando con la gente del posto, bevendosi un batido de fruta, camminare nell’acqua cristallina. L’isola è un affresco delle Filippine più autentiche senza tutto quel che di mega ci deve accompagnare. Il Tepanee Beach Resort arroccato a ridosso della sua preziosa collinetta, dove tra l’altro c’è il Chiringhido Restaurant & Bar, mantiene quel tanto che basta di modernità e funzionalità a cui noi europei non possiamo più rinunciare. Il tutto però molto contenuto.
Se piace la subacquea l’attrazione maggiore è l’immersione per l’osservazione dello squalo volpe che chissà per quale motivo in uno specifico sito di questo mare appare regolarmente la mattina presto. Misteri della Natura.

>>SCARICA BROCHURE<<